“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
Henry Ford
La saturazione del mercato nazionale e la contestuale apertura delle frontiere di mercato ha messo in ginocchio la maggior parte delle piccole e medie imprese italiane, costringendole a ripensare il proprio modo di “fare business” ed a trovare dei nuovi sbocchi commerciali che consentano loro di sopravvivere e, se possibile, crescere in un contesto dove le condizioni di mercato sono profondamente mutate.
Tra le opportunità più importanti vi è sicuramente l’internazionalizzazione, ossia quel processo di insediamento in mercati stranieri che permette alle imprese di produrre e commercializzare i propri prodotti non più solo sul mercato domestico, bensì sui mercati di tutto il mondo, così cogliendo nuove opportunità di business.
È un percorso sicuramente impegnativo, in termini di risorse da impiegare e di stereotipi da abbattere, ma l’unicità del Made in Italy permette sicuramente di conferire ai prodotti delle nostre imprese elevata competitività e forte differenziazione rispetto ai concorrenti, rendendo tale percorso decisamente più accessibile.
Le fasi principali del progetto di internazionalizzazione possono essere così individuate:
- analisi delle necessità dell’azienda;
- analisi del mercato di riferimento;
- adattamento del prodotto ai nuovi contesti di mercato;
- individuazione delle azioni necessarie a completare il progetto di internazionalizzazione;
- predisposizione di un business-plan per valutare l’impatto costi-benefici;
- verifica della sostenibilità degli obiettivi e del fabbisogno finanziario;
- assistenza nell’eventuale individuazione di finanziamenti nazionali ed europei da destinare al progetto d’internazionalizzazione.
L’internazionalizzazione è, dunque, un’opportunità che un imprenditore responsabile deve saper cogliere e sfruttare in quanto, in un mercato globale, le prospettive di crescita possono essere infinite.
Cosa possiamo fare per te?
Attraverso una consolidata rete internazionale di professionisti altamente qualificati, siamo in grado di assistere l’impresa, accompagnandola in tutte le fasi del progetto di internazionalizzazione e così permetterle di cogliere quelle opportunità che, un mercato privo di barriere, può offrire alle nostre realtà imprenditoriali. Siamo infatti convinti che l’internazionalizzazione, unitamente ai giovani ed ad una corretta politica d’investimento, siano gli unici fattori in grado di rilanciare la nostra economia e consentire al nostro tessuto imprenditoriale di affermarsi sul territorio mondiale perché, una visione di mercato chiusa e limitata, non è più adatta al nostro tempo.