Terza tappa del nostro viaggio alla scoperta delle PMI.
Continua il nostro viaggio alla scoperta delle PMI: il tema di oggi sono i finanziamenti e le agevolazioni in termini di accesso al credito.
Obiettivo di questo articolo è quello di fornire, a consulenti ed imprenditori, un valido strumento di supporto per l’individuazione di opportune forme di sovvenzione in favore delle PMI, sia nella forma del finanziamento a fondo perduto (quindi senza obbligo di restituzione) sia nella forma della finanza agevolata (quindi a condizioni di restituzione più favorevoli), attraverso una panoramica degli strumenti di sostegno finanziario in favore dell’attività imprenditoriale, sia a livello nazionale che regionale.
Non v’è dubbio che il tema delle agevolazioni e dei contributi concessi in favore delle micro, piccole e medie imprese abbia oramai assunto un ruolo sempre più centrale nelle politiche nazionali e regionali a favore delle imprese medesime, in coerenza – talvolta a completamento – degli indirizzi già delineati a livello europeo.
È di tutta evidenza, infatti, che le imprese, siano esse di nuova costituzione o già avviate, rischiano spesso di non riuscire a superare una fisiologica fase di crescita o di espansione, proprio a causa della mancanza dei capitali necessari all’avviamento ed al perfezionamento della stessa idea imprenditoriale, pur in presenza di progetti interessanti ed innovativi.
La nostra decennale esperienza, come consulenti d’azienda, ci ha permesso di rilevare che il problema reale non è sempre da ricercare nell’assenza di strumenti di finanza agevolata, quanto piuttosto nella mancanza di conoscenza approfondita degli stessi.
Di qui la scelta di focalizzare la nostra attenzione sugli strumenti nazionali e su quelli regionali (le Regioni, lo ricordiamo, sono i gestori principali delle risorse dell’Unione Europea!) attualmente esistenti, evidenziando i progetti che presentino per le PMI, quali potenziali utilizzatrici finali di tali benefici, elementi interessanti compatibili con le loro realtà aziendali.
Individuare la miglior forma di finanziamento e sapersi quindi orientare al meglio in una materia – quella della finanza agevolata – così complessa ed articolata, appare quindi di fondamentale importanza per sostenere, efficacemente ed efficientemente, un’idea imprenditoriale ed un piano di sviluppo aziendale; diversamente, inseguendo modelli e tipologie di credito difficilmente accessibili o comunque non adeguatamente calibrati alle reali esigenze aziendali, si corre il rischio di disperdere energie importanti, sostenere costi inutili e, soprattutto, vanificare i progetti dell’imprenditore.
Di seguito i principali finanziamenti dedicati alle PMI:
Finanziamenti a tassi agevolati fino ad € 500.000 per le PMI vittime di mancati pagamenti
AREA GEOGRAFICA: Italia
SCADENZA BANDO: Bando aperto/fino ad esaurimento fondi
BENEFICIARI: PMI
SETTORE: Agricoltura, artigianato, commercio, industria, servizi/no profit, turismo, cultura, agroindustria/agroalimentare
SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi
AGEVOLAZIONE: Finanziamento a tasso agevolato
BREVE DESCRIZIONE: Attraverso la concessione di finanziamenti agevolati, il Fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti sostiene le imprese in una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa dei mancati pagamenti da parte di imprese debitrici.
Programma LIFE 2019. Sottoprogramma ambiente: contributo a fondo perduto per sostenere azioni per l’ambiente.
AREA GEOGRAFICA: Italia
SCADENZA BANDO: Bando aperto/fino ad esaurimento fondi
BENEFICIARI: PMI, associazioni, Onlus, Consorzi, Grandi imprese
SETTORE: Industria, servizi/no profit, pubblico
SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi
AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
BREVE DESCRIZIONE: gli obiettivi del programma LIFE 2019 mirano a contribuire al passaggio ad una economia efficiente in termini di risorse, migliorando e proteggendo, così, la qualità dell’ambiente. All’interno del programma sono previsti diversi settori di attuazione dello stesso. Il contributo massimo per i progetti può coprire fino al 55% dei costi ammissibili di progetto (fino al 75% per progetti specifici).
POR FESR 2014/2020 Azione III.3.A.1.1. Contributo a fondo perduto fino al 50% a sostegno dell’avvio e del consolidamento di nuove imprese.
AREA GEOGRAFICA: Lombardia
SCADENZA BANDO: In fase di apertura
BENEFICIARI: PMI (fino a 48 mesi di vita), microimpresa
SETTORE: Industria, servizi/no profit, Commercio, Artigianato, Agroindustria/agroalimentare
SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi, attrezzature/macchinari, avvio attività/start up, opere edili e impianti
AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
BREVE DESCRIZIONE: il bando si pone come finalità la stimolazione dell’attività imprenditoriale lombarda, attraverso il sostegno delle fasi di avvio e di consolidamento di realtà imprenditoriali. Sono previste due misure di sostegno: per la misura A è previsto un contributo massimo di 50.000 euro, mentre per la misura B un contributo massimo di 75.000 euro a fronte di un investimento minimo di 40.000 euro.
L.R. 12/2002. Contributo a fondo perduto fino al 45% per l’ammodernamento tecnologico
AREA GEOGRAFICA: Friuli Venezia Giulia
SCADENZA BANDO: Bando aperto, scadenza il 30.09.2019
BENEFICIARI: PMI, microimprese
SETTORE: Artigianato
SPESE FINANZIATE: Attrezzature e macchinari, innovazione ricerca e sviluppo
AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
BREVE DESCRIZIONE: Tale bando si pone come obiettivo l’ammodernamento tecnologico volto a sostenere la competitività e l’innovazione tecnologica delle imprese artigiane. L’intensità dell’aiuto è pari al 40% delle spese ritenute ammissibili che devono rientrare nei seguenti limiti: importo minimo pari ad euro 3.000 ed importo massimo pari ad euro 20.000.
POR FESR 2014-2020. Contributo a fondo perduto fino all’80% per accrescere l’innovazione delle imprese.
AREA GEOGRAFICA: Sardegna
SCADENZA BANDO: Bando aperto, scadenza il 31/12/2019
BENEFICIARI: PMI, Microimpresa
SETTORE: Agricoltura, artigianato, commercio, industria, servizi/no profit, turismo, cultura, agroindustria/agroalimentare
SPESE FINANZIATE: Consulenze/Servizi, Innovazione Ricerca e Sviluppo
AGEVOLAZIONE: Contributo a fondo perduto
BREVE DESCRIZIONE: l’intervento è finalizzato ad accrescere l’innovazione del sistema delle microimprese e delle PMI operanti in Sardegna sostenendo l’accesso a servizi avanzati di consulenza e sostegno all’innovazione, generando così occupazione.
Emanuele D’Innella
Francesca Tripodi
D’Innella & Partners
Consulenti d’Azienda