Per patologia d’impresa intendiamo un momento delicato e critico della vita di un’azienda che, se non gestito correttamente, rischia di metterne a repentaglio la sopravvivenza, con conseguenze significative anche sulla vita personale e sul patrimonio dell’imprenditore.
Pur essendo, infatti, l’azienda un istituto atto a perdurare, ed essendo dunque naturale l’auspicio di una sua continuazione illimitata, cause interne ed esterne possono condurla ad una prematura cessazione, complice anche l’attuale contesto economico, caratterizzato da un elevato grado di mutabilità ed incertezza.
“La crisi porta progressi. E’ nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie.
Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”. (Einstein)
In tale contesto, anche avvalendoci del supporto di partner legali, assistiamo l’imprenditore nell’individuazione dei segnali di crisi, proponendo immediati interventi per il ripristino dell’equilibrio economico – finanziario o, se necessario, accompagnando l’impresa verso una corretta cessazione della sua attività.
Questo al fine di evitare conseguenti dispersioni di valore, pregiudizi dei terzi, ed irreversibili e dannosi fenomeni d’insolvenza, al verificarsi dei quali, offriamo servizi di consulenza specialistica, anche attraverso l’individuazione e l’utilizzo degli strumenti solutori offerti dalla normativa di riferimento.
Offriamo inoltre, nell’ambito di procedimenti civili e penali, assistenza tecnica ad imprese ed imprenditori, nonché agli organi di amministrazione e controllo, per la valutazione di eventuali condotte irregolari.