Introduzione:
Primo volume della Collana Giuridica nata dalla collaborazione tra la Fondazione Telos ed Emanuele D’Innella, Stefano Saponaro e Francesca Tripodi. L’obiettivo è esaminare le principali novità contenute nella riforma del diritto societario del 2004, al fine di dotare i colleghi dottori commercialisti di un utile strumento di analisi che contemperi gli aspetti tecnici con l’inquadramento giuridico dei singoli istituti, suggerendo talvolta nuove interpretazioni.
Descrizione:
L’ultima riforma del diritto societario prevede la possibilità di emettere “strumenti finanziari forniti di diritti patrimoniali o anche amministrativi”: una innovazione di rilevanza “epocale” che determina il superamento della struttura finanziaria canonica delle S.p.A.
Oggi le società a base azionaria possono confezionare lo strumento di finanziamento più adeguato alle loro esigenze, emettendo titoli anche a fronte di prestazioni di opere e servizi.
Gli autori si confrontano con norme dai contorni sfumati, fra questioni irrisolte e spunti di riflessione che potrebbero condurre lungo tracciati normativi non ancora esplorati.
Nel frattempo gli strumenti finanziari partecipativi hanno avuto già numerose occasioni per dimostrare la loro utilità ed adattabilità nella ricapitalizzazione di banche ed altre istituzioni finanziarie, basti pensare ai cosiddetti Tremonti Bond.
* La Fondazione Telos è il centro di ricerca dell’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma ed ha lo scopo di attuare le iniziative scientifiche e culturali che a tale area istituzionale possono risultare di ausilio a promozione, mediante la pubblicazione di monografie, articolo e commenti, l’organizzazione di corsi di alta formazione specialistica, di seminari ed incontri interdisciplinari.